Chi siamo

L’Istituto Canossiano di Legnago è nato dalla necessità, sorta alla fine dell’Ottocento, di estendere la possibilità di educazione ad un numero sempre maggiore di alunni.
Il progetto nasce nel 1888, quando Monsignor Davide De Massari si rivolse alle suore canossiane per l’apertura di un istituto femminile.
La loro presenza, secondo De Massari, era indispensabile per promuovere la formazione integrale di uomini e di donne che collaborassero a quel piano di forte dinamismo religioso alla cui realizzazione egli attese tutta la vita. Era inoltre indispensabile un’opera che, inserita nel contesto sociale ed economico di Legnago e dei paesi limitrofi, ne comprendesse le esigenze fornendo poi risposte adeguate alle necessità dei tempi.
Il 31 maggio 1887 si ebbe la posa della prima pietra e il 3 settembre dell’anno successivo arrivarono le prime Canossiane.
Nel 1889 venne aperto l’Asilo Infantile, ora Scuola dell’Infanzia, e l’anno dopo il corso completo della Scuola Elementare (1890). Quest’ultima venne parificata il 12 dicembre 1959 con la denominazione di “Mater Amabilis” ed è divenuta paritaria nell’anno scolastico 2000/2001.
Il servizio ha ottenuto la certificazione di qualità secondo i requisiti della norma internazionale ISO 9001:2008 l’1 aprile 2009 ed è stata riconfermata negli anni successivi.
Le Canossiane di oggi, come quelle di ieri, proseguono la loro opera educativa nella linea tracciata da Santa Maddalena di Canossa, una donna animata da grande passione per Dio e per l’uomo, guidata dall’amore contemplato nel Cristo Crocifisso e attenta ai bisogni più urgenti dell’uomo, da lei individuati nell’educazione, nell’istruzione religiosa e nell’assistenza spirituale ai malati.
Il Carisma Educativo Canossiano resta nell’oggi adeguato ai tempi e in sintonia con i moderni principi psico-pedagogici.
Per mantenere, in questo nostro territorio, lo specifico educativo canossiano si sta pensando ad un percorso che permetta, in futuro, di affidare agli insegnanti laici e ai genitori la Scuola, affinché rimanga vivo il carisma educativo di Santa Maddalena in questo mutato contesto storico e sociale.
La storia delle scuole di formazione continua fino ai nostri giorni che vedono le madri canossiane, pur ridotte nel loro numero e nelle loro attività, sempre presenti nel panorama educativo di Legnago e del Basso veronese con l’asilo nido integrato “Giuseppina Bakhita”, la scuola dell’infanzia “Davide De Massari”, la scuola primaria “Mater Amabilis”.